Luther - Ribelle, genio, liberatore

Luther - Ribelle, genio, liberatore
Età media
34
Voto medio
Vota!
Informazioni
Director Eric Till
Cast Alfred Molina (Johann Tetzel)
Joseph Fiennes (Martin Lutero)
Bruno Ganz (Johann von Staupitz)
Peter Ustinov (Federico il Saggio)
Jonathan Firth (Girolamo Aleandro)
durata 121 min
Year 2004
Share

Piacea...

Commenti

Trama (dal retro del Dvd) Scampato alla morte durante un uragano, Martin Lutero entra in monasterso, dove si dedica al digiuno ed alla preghiera. Quando il suo vicario lo invia a Roma a conoscere il mondo, Lutero si indigna davanti alla corruzione del clero e alla vendita delle indulgenze. La lotta che itraprenderà per ricondurre la Chiesa ad una fede più pura cambierà la stroia del mondo.

Cosa mi è piaciuto: E' un film che ha un scopo divulgativo della conoscenza e si presenta con un messaggio critico, ma non polemico. Luther è un eroe per caso (in linea con una traccia di racconti epici anche di altre tradizioni) scelto dal fato per portare luce in un tempo ove la tenebra cala. E' stato bene rappresentato il disorientamento di Luther quando vede cosa la sua "rivoluzione culturare" ha determinato; ancora una volta viene evidenziato il ruolo di strumento di Dio di un uomo, ove gli eventi vanno oltre la sua umana comprensione.
Il film smaschera le ipocrisie e gli interessi temporali della chiesta (rimanendo aderente alla storia inconfutabile ed ormai comunemente riconosciuta) ed è costantemente un richiamo al dovere ed alla responsabilità di ogni uomo per far affermare con la Verità, la Giustizia.

Per chi apprezza i motti:
NON NOBIS DOMINE SED NOMINI TUO DA GLORIAM
e
VERITAS ET IUSTITIA IN CORDE TUO

Il film è un pò pesante, ma è l'argomento che tratta a renderlo tale insieme al fatto che il suo genere è di tipo storico; tuttavia i contenuti che trasmette e la capacità di dare uno spaccato di un momento storico importante per l'Europa lo rendono da quattro stelle.

squinzio

spot x i luterani

scritto da squinzio
11 marzo 2005
2
0
You need to register or login to write a comment. Registrati / login