Lo squartatore di New York

Lo squartatore di New York
Età media
40
Voto medio
Vota!
Informazioni
Director Lucio Fulci
Cast Jack Hedley
Almanta Keller
Howard Ross
Andrew Painter
durata 90 min
Year 1982
Share

Commenti

M@rcello

Lo Squartatore di New York

scritto da M@rcello
20 maggio 2008
4
0

Un film di Lucio Fulci del 1982.

Con questo film si chiude un ciclo. Termina per sempre il periodo d'oro dell'horror, terribile e scatenato, che impazzò nei settanta.
E difatti questo film, malgrado sia stato girato agli inizi degli ottanta, ricorda più certe estetiche del decennio precedente (e per fortuna!).
Considerato il thriller più crudo e misogino che si sia mai visto, gode del culto dei fan ma è sempre stato maltrattato dalla critica.
Ma il regista, uno dei più grandi manipolatori di cinema di genere che si siano mai visti qui da noi (ma non solo), del talento ce l'ha messo sì... Indubbiamente vi sono delle attenzioni, dei movimenti di m.d.p. ed una cura delle "situazioni" che rimandano al Fulci più ispirato.
E' difficilissimo da beccare nella sua versione integrale. Ma se ci riuscite assisterete ad un delirio di "gore", misoginia e crimine che culmina nel finale più triste che io abbia mai visto. Si rimane lì a chiedersi se sia stato veramente possibile chiudere la storia tenendosi un tale groppo fra la gola e lo stomaco.

Un gradino sotto ai capolavori dello stesso regista ma consigliatissimo a tutti gli amanti del cinema dell'eccesso.

You need to register or login to write a comment. Registrati / login