Via Plinio, 39

Commenti

ClaudeMilanese

More history than many expect...

scritto da ClaudeMilanese
1 Luglio 2011 alle 10:23
0

The Bar Basso is actually around 1 century old as it was opened the first time in 1918.
For many many years well into the '30 it was one of Milan's finest venues and sported a typical International taste.
In fact it soon became renowed as one of the best "cocktail" bars of the city in a period in which the term itself was quite exotic in town.
Racial laws and "autarchia" (void to sell/consume any foreign good, even to use foreign words) imposed by Mussolini's fascist government did not at all impress the refined and wealthy patrons of the Bar Basso which substantially kept on going as if nothing happened and soon became an anomaly and the venue was pressured by poilice raids.
In fact my grandfather was arrested (and released the morning after) in the Bar Basso in 1934 for refusing to quit dancing the "charleston" as ordered by the police, although he was a member of the PNF, the fascist party.
I myself lived several years in Viale Abruzzi, at a short distance from the Bar Basso and sometimes have laid back and enjoyed this history-ladden atmosphere and the privilege of sipping a Negroni Sbagliato in it's place of birth (BTW...the sbagliato was born exactly to avoid using Gin, which was banned by Mussolini's laws ;-)).
ciao ragazzi!

giovafuz

Che schifo..

scritto da giovafuz
23 giugno 2010 alle 16:12
0

Sono andato al Bar Basso spinto dal desiderio di sedermi almeno una volta ad uno dei tavolini di questo storico locale, luogo di nascita del mitico Negroni sbagliato.
Una volta seduti ci si presenta un cameriere con aria tutt'altro che amichevole, un curioso mix tra Caio della spada nella roccia e una patata con le gambe. Ordiniamo 2 caffè, un marocchino e uno spritz.
I due caffè arrivano con i cucchiaini palesemente sporchi, e fattolo notare al nostro simpatico amico questo li prende e li porta via senza nemmeno chiedere scusa. Non contento invece di portarne di nuovi pulisce quei due con lo strofinaccio..
Lo spritz, in versione bicchiere da Lillipuziani ma con un prezzo da Gulliver, arriva accompagnato da patatine del dopoguerra e olive aromatizzate ai moscerini.
Il marocchino è a posto, beato lui.
Se al servizio indecente aggiungiamo una qualità scarsa della consumazione, il consiglio nasce spontaneo...da evitare assolutamente!!!

paulf

COME UNA MOSTRA...

scritto da paulf
10 maggio 2008 alle 10:51
0

...una volta che l'hai vista...piaciuta o meno...è difficile che tu vada a vederla nuovamente!
Ci si leva lo sfizio di bere un cocktail in uno dei posti storici di milano...di spendere 9 euro per un negroni in un calice gigante...di stare in mezzo a gente un pò datata...senza musica...per poi guardarti in faccia coi tuoi amici e con un rapido cenno...via!di corsa verso le birre e i negroni pesi del tabacchi in colonne!

Cleopatra

Soleggiato sabato di Aprile

scritto da Cleopatra
24 aprile 2008 alle 12:37
1

Già munito di tavolini esterni, il Bar Basso è sempre piu avanti degli altri, un caffè pomeridiano, una rapida lettura al Corriere, un sorso di acqua frizzante (rigorosamente S.Pellegirno) e la temperatura ideale per stare fuori all'aria aperta... Peccato tutto questo paradiso rovinato copiosamente da lo sciamanare di auto di Viale Abruzzi..

io non ho lamentele, ma la coppia affianco ha anche litigato con il cameriere con le testuali parole: "il caffè faceva cagare, lo dica pure al suo inserviente e prenda provvedimenti, io qua non torno piu"

blondie81

classico con stile

scritto da blondie81
27 marzo 2008 alle 18:32
0

L'ambiente è elegante, il servizio impeccabile e i drink sono fatti e presentati con cura (assolutamente stupendi i bicchieri...vedrete!). L'aperitivo è letteralmente tale, niente kilometrici buffet con cibo per un esercito, spesso scadente, soltanto qualche stuzzichino semplice e buono che viene portatoal tavolo. Insomma l'ho trovato molto gradevole e fine, lo consiglio!

sinsin87

oasi di pace e un passo indietro nel tempo

scritto da sinsin87
15 novembre 2007 alle 18:41
1

Inizio col dirvi che mio padre, ovvero l'essere più ignorante in fatto di locali, ci andava da ragazzo e ci organizza tutt'ora qualche aperitivo coi colleghi di lavoro, quindi questo bar è un'istituzione!
Ci sono stata un paio di volte: l'ambiente è curato, elegante, signorile, tranquillo; i cocktail sono classici, curati, preparati con ingredienti ottimi in bicchieroni enormi.
La particolarità è che vengono serviti con un cubettone grossissimo di ghiaccio, quindi un punto a favore per l'originalità.
Ve lo consiglio se volete passare una serata tranquilla con un amico, col fidanzato, o con i genitori...Non vi aspettate danze, musica e casino perchè non ce n'è...
Merita, assolutamente, se siete in cerca di quattro chiacchiere e un buon cocktail...

hibiscus

un altro mondo

scritto da hibiscus
7 ottobre 2007 alle 19:08
0

varcare la porta di questo locale equivale a entrare in un altro mondo ma soprattutto in un altro tempo, e non solo per l'arredamento...: è tutto "vecchio stile", dall'accoglienza dei gestori alla musica tenuta bassa. Si beve davvero bene e anche un banalissimo Rossini qui è anni luce dai rossini che si trovano in giro! per intenderci, nei cocktail alla frutta C'è LA FRUTTA, non lo sciroppo o gli aromi artificiali =) Non esiste nulla che ricordi il buffet happy-hour. I prezzi non sono proprio popolarissimi....:) 9euro un calice di Porto e circa la stessa cifra per i cocktail. Anche per questo non è una destinazione di ripiego per serate mosce! meglio lasciare il mitico Basso per una serata (e una compagnia) non convenzionale...!

Thefirm78

Art of History

scritto da Thefirm78
9 aprile 2007 alle 22:48
0

Quante volte passandogli davanti con mio padre mi son sentito raccontare gli epici aperitivi, pre-serate ed appuntamenti galanti, passati in quel BAR e scusatemi la maiuscola,ma tanto di cappello ad uno dei pochi storici locali di questa città che giorno dopo giorno perde la sua storia tra mille pseudo locali fashion, all'inventore dello sbagliato, del mangia e bevi dello stile e sostanza...
Mitici ragazzi....

micke

inchinatevi!!!!!!!!!

scritto da micke
6 aprile 2007 alle 18:47
1

uno dei posti storici della famosa "Milano da bere"........ho letto i commenti e coloro che lo criticano x la mancanza del buffet x l'aperitivo è xche' nn hanno la minima idea di cosa voglia dire bere un aperitivo a Milano...lasciate perdere le mense-cocktailbar...inchinatevi di fronte a tanta maestria dei barman,dall'educazione formale dei camerieri,dall'eterno sig.Mirko (storico inventore del NEGRONI SBAGLIATO).....inchinatevi e basta!!!!!!!!!
W il BASSO

FabioMas

storico

scritto da FabioMas
27 febbraio 2007 alle 12:11
0

Non sarà all'altezza di molti altri locali di Milano ma, il Bar Basso rappresenta un pezzo di storia della Milano da bere..! Magari sarà poco apprezzato da quelli che badano al sodo, ma la storia della vecchia Milano non si cancella..! Locale storico..! x nostalgici..!

jekam

voglia di tenerezza

scritto da jekam
24 marzo 2006 alle 17:25
0

mi avevano proposto di fare al Bar Basso l'aperitivo domenicale prima di pranzo...ero un pò perplessa...bè mi sono dovuto ricredere!!!il posto è strepitoso, le tartine (e simili) proprio buone!!!il marocchino lo danno con il cioccolatino a forma di cuore!!!Tenerissimo!!!

exanimate

La vecchia milano

scritto da exanimate
1 ottobre 2005 alle 20:23
0

Per i nostalgici della vecchia milano, per chi vuole un buon negroni sbagliato o un mangia e bevi (bravettato) ad hoc. Locale tranquillo senza fronzoli. Da evitare se si cerca un posto fashion. Da non perdere se sospirate alle canzoni di Nanni Svampa.

glinka

Nostalgico..

scritto da glinka
12 settembre 2005 alle 18:48
0

.. mi ricorda un pochino il bar Magenta. Da quanti anni si fa l'aperitivo al Bar Basso? Sec me da una vita.. locale storico insomma, bisogna per forza farci una capatina anche se in realtà nn è niente di che..decisamente semplice, qualche nocciolina, due patatine..

amuleto

....negroni sbagliato ..ok

scritto da amuleto
7 settembre 2005 alle 20:22
0

....discreto....ok per il negroni sbagliato
a milano c'è di meglio (...anche di mooooltoooo peggio!!!)

dietrich

scandaloso se non per il mega negoni ..

scritto da dietrich
4 aprile 2005 alle 23:06
0

servono un gran negroni in un bicchiere spropositato...per il resto ambiente da baita di bormio...molto noioso ...no...gli riconosciamo il nome segnato ormai nella vecchia milano..

giacopm

Gin rosa

scritto da giacopm
12 febbraio 2005 alle 19:44
0

Un vero aperitivo senza fronzoli, sui cocktail non sbaglierete mai quando andrete su i "classici", sopra a tutti il gin rosa (antenato, a Milano, del Negroni).
E' sempre piacevole andarci di tanto in tanto.
W il mangiaa e bevi!!!

energy

La vecchia e amata Milano.....

scritto da energy
12 febbraio 2005 alle 14:49
6

Questo non è il solito bar mondano,di ultima generazione ma,uno dei bar storici della città.Penso che abbia minimo 40 anni ed è sempre stato qui,in Via Plinio al 39.Il Bar Basso è famoso per aver inventato e brevettato il Mangia e Bevi e il Negroni Sbagliato.Il locale si estende su due ambienti:uno rustico e uno in stile ottocentesco.La carta dei cocktails è molto ricca,quasi 500 cocktails oltre a varie altre specialità della casa.La clientela è molto eterogenea,ha un target d’età molto ampio:si va dal 20enne al 60enne avvocato di prestigio che viene a sorseggiare un buon cocktails o vino nel dopo cena con la moglie.Il look del locale è molto semplice,tipico di quella parte di Milano che non ama gli eccessi.Che dire dei cocktails:alcuni dicono che sono i più buoni della città:io non sono di questo parere.Sicuramente il locale è tra i top 10 a Milano in fatto di cocktails,ma non è assolutamente il migliore.Non discuto la qualità offerta,mi è sembrata decisamente buona ma,vorrei discutere i prezzi:sono un sostenitore del fatto che se una persona decide di bere qualsiasi bevanda con una qualità superiore alla media,la debba pagare comunque qualche euro in più per ottenere una certa qualità.Questo non vuol dire che si debba sparare prezzi a caso senza una giusta giustificazione:10 euro per un cocktails a me sembrano eccessivi anche se sono preparati con prodotti di qualità.
Ripeto,è un bar storico di Milano,ce ne sono pochissimi ormai questi locali che sopravvivono in mezzo a tristi bar mondani,”ricchi”all’esterno ma poveri all’interno….

alex130283

mix di qualita e raffinatezza...

scritto da alex130283
2 febbraio 2005 alle 15:22
1

QUALITA SENZA RISPARMIO O RISPARMIO SENZA QUALITA? SCEGLI BAR BASSO.
SITUATO A 10 MINUTI DAL CENTRO DI MILANO è UNO DEI LOCALI IN CUI REGNA MONDANITA E RAFFINATEZZA SUBITO APPENA SI ENTRA CI SI ACCORGE DI COME è ELEGANTE IL POSTO SIA PER LA GENTE CHE LO FREQUENTA SIA PER L'ABBIGLIAMENTO SFOGGIATO DAI BARISTI.... SI HA UNA VASTISSIMA SCELTA DI COCKTAILS QUASI 500... SICURAMENTE NON POTRETE NON BERE IL NEGRONI SBAGLIATO (INVENTATO PROPRIO QUI) SUBITO SI CAPISCE LA DIFFERENZA DA QUELLI LEGGERI E FATTI MALE DELLE DISCOTECHE O DEGLI ALTRI LOCALI. VOI DIRETE SI PERO' QUANTO COSTA UNA CONSUMAZIONE? I PREZZI SONO VERAMENTE BASSI QUASI COME IN UN OSTERIA, QUANDO ANDRETE A PAGARE VI CHIEDERETE:"-MA HANNO SBAGLIATO A FARE I CONTI"? NO SIGNORI è PROPRIO COSI NESSUN ERRORE DI CALCOLO è PROPRIO IL LOCALE CHE HA PREZZI DECISAMENTE ECONOMICI!!! COME ULTIMO VORREI AVERE UN OCCHIO DI RIGUARDO AI BARISTI VERAMENTE VELOCI E ABILI NELLA PREPARAZIONE DI UNA CONSUMAZIONE, APPENA ORDINI TI TROVI GIA LA CONSUMAZIONE SUL TAVOLO....

poket

storico

scritto da poket
19 gennaio 2005 alle 15:17
2

Un bar, un istituzione: Il Bar Basso, è uno dei bar storici di Milano.
Vi siete mai chiesto chi ha inventato un cocktail? Qui al Bar Basso si possono vantare di aver creato niente meno che il Negroni Sbagliato -
Anche il Mangiaebevi Gelato (coppa di gelato con liquori e frutta) è stato inventato qui, tanto da essere un marchio registrato dal locale...
Difficilmente insomma qui non sapranno soddisfare le vostre esigenze per l'aperitivo visto che i cocktails sono circa 500...
Piatti freddi e tartine per l'aperitivo e 25 tavolini esterni nella stagione estiva completano il profilo di uno dei locali intramontabili di Milano..
Il tutto distinto in vecchio stile..

makuiccio

Un pezzo di Milano

scritto da makuiccio
17 dicembre 2004 alle 19:18
0

Il locale può essere discusso solo dalle nuove leve non di certo da chi è nato e vissuto a Milano da oltre 30 anni.
L'arredamento, il servizio e l'aria sono fantastici (un pò meno i prezzi).
Non è il solito locale modaiolo che tra qualche anno cambierà nome, il Bar Basso c'era, c'è e ci sarà sempre, sarà lì a ricordarci le origini dei locali dove fare l'aperitivo.
Un pezzo di storia, un pezzo di Milano.
Almeno una volta andateci e sedetevi dentro, ordinate quello che volete e fatevi cullare dall'atmosfera retrò.

hothoney

negroni

scritto da hothoney
27 agosto 2004 alle 14:09
2

un vero cult.il bar dove è stato inventato l'aperitivo,dove mio padre ed i suoi amici andavano a bere sbagliati ....trent'anni dopo per ritrovare l'atmosfere della milano piovosa che si risvegliava nel boom econimico.
negroni fatti a regola d'arte,patatine,arachidi,sottaceti.
nulla di più,ma perfetto.

per sognatori,credo :)

rick732004

Dopo Cena, Dopo la Birra, Dopo Qualsiasi Cosa

scritto da rick732004
10 giugno 2004 alle 03:38
0

Per il vostro after hours, non riesco a immaginare alcunche' di meglio. I prezzi sono un dettaglio (ancorche' mostruoso) a un'atmosfera che permette di commettere il delitto perfetto del tempo.

whynot?

Bar Basso

scritto da whynot?
25 maggio 2004 alle 12:03
0

E' da quando ho 16-17 anni che girello x Milano, almeno 2-3 volte la settimana e spesso e volentieri passo davanti al Bar Basso.
Da sempre, sto baretto mi ha ispirato fiducia, la stessa fiducia che ti ispira il macellaio sotto casa, o il tuo meccanico preferito.
L'ho "frequentato" alcune volte, dato che vado a tagliarmi i capelli lì vicino e, x ingannare l'attesa, passavo una mezz'oretta qui a bermi una birretta veloce veloce.
L'ambiente è quello della Milano old style, gente di tutti i tipi, ma tutta gente che ha fatto la storia della nostra città, o cmq gente che ha un qualcosa da raccontare.
I locali di oggi, x carità, modaioli, fighetti e precisi, hanno una marcia in più dal punto di vista estetico; ma ciò che manca loro è la tradizione, la caparbietà nel conservare dopo anni ed anni la clientela, che resta fedele per l'ottimo lavoro fatto da 20 anni a questa parte.

Non ho mai fatto caso, xò, ai bicchieri giganti di cui ho sentito parlare...la prossima volta, un bel cocktail e sotto con la tagliata de cavei...

Buon vecchio Bar Basso...un ricordo della Milano che fu

squinzio

vecchi stile le mura trasudano storie milanesi

scritto da squinzio
29 gennaio 2004 alle 03:24
2

la storia di vallanzasca e la mala passa anche di qua le mura se potessero parlare saprebbero raccontare la milano bene la milano malavitosa e la milano da bere meglio di chiunque!!!io abito a 50m da li la mia famiglia ci andava spesso ed ho imparato a conoscerlo ora vado poco mi trovo li vicino con i miei amici in un'altro posto ma quando ci passo i ricordi i racconti di mio padre o dei suoi amici mi tornano in mente. forse i migliori cock di milano sicuramente li fanno con dovizia il barm. è un campione nel vero senso della parola premi su premi invenzioni di cockt (come dice dead lo sbagliato pare sia una sua invenzione).......un salto bisogna farlo solo x avere l'idea di dove passava la milano anni 70...80....ciauz

Marchino

Non basta un negroni

scritto da Marchino
26 ottobre 2003 alle 13:42
0

Il locale resto uguale da anni, forse per dare l'impressione di restare un classico. Per me è un posto da fighetti, il bicchiere del negroni è grande, ma non sono i cocktail migliori che abbia bevuto. Il vero difetto è l'IGIENE!!! Lavate i tavoli e i bicchieri, una volta per tutte!

happy

un must

scritto da happy
17 ottobre 2003 alle 13:23
2

sempre uguale a se stesso,non cambierà mai,sembre di vivere su un altro pianeta
eccezionali i mega bicchieri e i mega cubi di ghiaccio del negroni

Bishop

Decaduto e decadente...

scritto da Bishop
8 settembre 2003 alle 21:06
1

più di dieci anni fa era valido, indubbiamente; ora è una stanca fotocopia di se stesso: servizio non all'altezza, ambiente ormai obsoleto, e anche un po sporchetto, pure caro considerando che si paga il "nome", e per quanto riguarda i drinks a Milano di locali migliori ce ne sono parecchi. In due parole: ineluttabimente deludente !

dega

storico

scritto da dega
8 settembre 2003 alle 12:14
1

se chiedi in giro quali sono i locali storici di milano ... nella top ten scatta anche il Bar Basso.
Non lo conoscevo, ci sono stata e devo dire che mi è piaciuto tantissimo, sara che ho bevuto anche molto e finiti i drinks ero sicuramente molto happy, ma posso dirvi che quello era IL NEGRONI, e era IL LONG ISLAND e IL ... erm ... non ricordo più ma era ottimo :)

Dale

consigliato

scritto da Dale
18 Luglio 2003 alle 13:38
0

Per l'aperitivo è uno dei migliori locali di Milano...e poi lo storico barista è mio parente...

ergo

Solo x intenditori

scritto da ergo
23 giugno 2003 alle 16:38
1

Hai ragione "inglese" qui si bevono i migliori cocktail di ttta Milano.
E i motivi ci sono!
Basta indagare e scoprirai tante cose del Bar Basso..
I bicchieri sono di proporzioni esagerate, i dosaggi e le quantità perfette!
Solo che è molto classico come locale, ma megio così, fedeli alla storia del loro Locale! Ci vuole gente così.

mafuz

bicchieroni

scritto da mafuz
5 maggio 2003 alle 16:48
0

troppo forti i bicchieroni dove servono il negroni!
Ambiente non proprio giovanissimo...